venerdì 26 ottobre 2012

Valgeir Sigurðsson

Puntata di Indietravel #14

L’approccio alla musica di questo artista si può senza mezzi termini definire totale.
E’ producer, musicista, compositore, ha fondato una tra le più interessanti etichette indipendenti d’Islanda, la Bedroom Community, è proprietario dei Greenhouse Studios, che hanno ricevuto prestigiosi ospiti come Cocorosie, Bjork, Bonnie Prince Billy e Feist (tanto per citarne qualcuno).


Valgeir inizia con lo studio della chitarra classica e ben presto si dedica anche a tastiere, percussioni, electronics e programming.
Nel 1998 è programmer e sound engineener nella colonna sonora di Dancer in the Dark di Lars Von Trier. E' Bjork stessa a ingaggiarlo e inizia in quell'occasione un lungo periodo di stretta collaborazione fra i due. La soundtrack della pellicola finisce così per trasudare tutta la passione di Valgeir per l’elettronica, la musica orchestrale e la musica per film.
E' la Bedroom Community a produrre l'LP Ekvílibríum (2007, disponibile in formato vinile, cd o digitale su Bandcamp) e Draumalandið (2010, soundtrack dell'omonimo documentario, disponibile anche questa in formato cd digipack o album digitale sempre su Bandcamp).
Sotto, un live a Lipsia di Past Tundra, una delle tracce di Draumalandið. Sul palco, Valgeir Sigurðsson si accompagna a Sam Amidon, Ben Frost e Nico Muhly (tre purosangue della scuderia Bedroom Community). 



0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by INDIETRAVEL and Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes