giovedì 25 ottobre 2012

Nico Roig

Puntata Indietravel #9 Barcellona














Nico Roig è un musicista molto prolifico, basti vedere il numero di collaborazioni e progetti che ha portato avanti fin dagli inizi della sua carriera: nel 2000 infatti trasloca da Barcellona a Bruxelles e fonda gli Os Meus Shorts, una band di musica sperimentale che, attraverso un mix che va dal free jazz al rumore vero e proprio, crea brevi composizioni basate sul’improvvisazione.

Os Meus Shorts
 L’intento è quello di tradurre stati mentali e idee in suono, come se si trattasse di brevi appunti presi al volo o di istantanee di un pensiero fugace. Gli altri progetti di Nico Roig sono i Rabbits, band di elettronica e musica sperimentale i cui membri si esibiscono travestiti da enormi carote e, come specificato da loro stessi, suonano per dare voce ai sogni nascosti e perversi dei conigli.


Rabbits














Un altro dei progetti di Nico Roig è la Crappy Mini Band (nella line up compare anche un italiano - Giovanni di Domenico - alla batteria) e poi gli S’Acobla, con cui Nico ritorna alle proprie origini iniziando a comporre canzoni nella sua lingua, il catalano.


Tonada del genoma humà | May 2011
Tutte queste tappe ci guidano al 2011, anno in cui Nico si decide a far uscire un lavoro a proprio nome, Tonada del genoma humà, che esce su Amniotic Records.


E’ un lavoro intimo, in cui la chitarra e le melodie vocali la fanno da padrone mentre le parti sperimentali sono background mai invasivo; vien fuori un indie folk sperimentale delicato in cui tradizione e innovazione trovano il loro perfetto equilibrio.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by INDIETRAVEL and Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes