lunedì 29 ottobre 2012

Lullatone

Puntata di Indietravel #16

La storia dei Lullatone (qui il loro sito, qui il blog) è anche la storia d'amore fra i due membri del gruppo, Shawn James Seymour e Yoshimi Tomida, un ragazzo e una ragazza che si sono conosciuti all’università negli USA e lì si sono innamorati. Lui è statunitense e lei è una giapponese che si trovava negli Stati Uniti per uno scambio culturale. Ora vivono stabilmente in Giappone.
Inizialmente, a comporre era solo Shawn che, poiché si dilettava a suonare durante la notte nella casa che condivideva con Yoshimi, tirava fuori melodie che erano ninnananne che accompagnavano il sonno della ragazza.
I Lullatone sono un duo musicalmente molto prolifico: basti pensare che nel solo 2003, l’anno del loro esordio, rilasciano a distanza di pochi mesi tre album, Computer RecitalMy Petit MelodiesMusic For Apartments.

Già con Computer Recital i Lullatone vengono acclamati dalla critica internazionale attirando l’attenzione anche del più importante blog di musica indipendente, Pitchfork Media.
La loro è una bedroom pop music minimale che unisce elettronica naif e folk da cameretta fatto di glockenspiel, tastierine casio, percussioni rudimentali, registratori e strumenti giocattolo.
I loro pezzi hanno la consistenza soffice di un cuscino e i colori di un disegno dell’asilo. Ecco il video di Growing Up, tratto da Soundtracks For Everyday Adventures.



Su questa pagina del sito dei Lullatone, che rimanda a Bandcamp, troverete tutti i loro album. Dal 2003 al 2011 il duo è stato capace di sfornare ben 14 tra full-lenght, minialbum ed EP, molti dei quali prodotti da una consigliatissima etichetta di Portland, la Audiodregs (satellite della newyorkese Darla Records). Molti dei lavori dei Lullatone sono interamente autoprodotti. Alcuni sono disponibili in free download o dietro offerta libera, come per esempio The Bathtime Beat (2008), album registrato metà in casa e metà nell’aula di musica di una scuola elementare. La title track contiene un assolo percussivo realizzato battendo le mani nell'acqua.
Un altro video, che vede Shawn e Yoshimi alle prese con una Bedroom Bossa Band.


bedroom bossa band from lullatone on Vimeo.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by INDIETRAVEL and Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes