La sua ragazza e un coniglio sono i compagni che Björn Kleinhenz, musicista di origine tedesca, ha scelto per trasferirsi a un certo punto della sua vita da Göteborg a Farö, un’isola a largo della costa svedese abitata da 500 anime. Farö è nota perché Ingmar Bergman (che sull'isola ha vissuto a lungo e lì è morto) vi girò le quattro pellicole note come la tetralogia di Farö: Persona, L'ora del lupo, La vergogna e Passione. Al secondo piano della casa presa in affitto sull'isola, nel piccolo studio di registrazione che si era costruito, Björn si è dedicato per molti mesi a comporre. Il lavoro si è svolto prevalentemente durante il giorno, visto che la studio era in corrispondenza del salotto, dove la sera la ragazza di Björn aveva l’abitudine di leggere e chiacchierare con il loro coniglio. B.U.R.M.A. (Gold Robot Records) e Head Held High On Fearsome Pride (Rotopol Press) sono gli album realizzati durante questo "esilio" voluto, nel 2009: hanno il profumo del mattino di Farö, scrivono il diario di settimane trascorse in solitudine meditativa, della forza dirompente della vegetazione. Sono entrambi notevoli e ispirati album folk. Si possono ascoltare su Bandcamp: qui trovate il primo, qui il secondo. Oltre ai su citati, Björn ha all’attivo diversi EP, split EP e full lenghts, di cui potete trovare la lista in questa pagina del suo sito. La prossima release esce nella primavera 2012: porta il titolo di The Fall Of Discontent e ha un packaging tutto particolare composto da booklet, foto, disegni e un pezzetto di carbone. Björn ha pubblicato sul suo sito un'immagine animata che lo illustra. Qui sotto il video dell'esibizione di Björn per Balcony TV, registrata nel 2009 ad Amburgo:
Indie Travel web radio programme Indietravel è una trasmissione che va in onda su www.radioradicchio.it Diretta: ogni domenica alle 19:30. Replica domenica all'una di notte mercoledi alle 18:00. In ogni puntata scegliamo una città, uno stato, un luogo in cui recarci per vagabondare nel suo universo sotterraneo alla scoperta di etichette, band, cantautori e sperimentatori.
Da questo blog non traiamo alcuna forma di profitto.
//////////////////////////////////// Indietravel è fatto da:
Gigi e Paola ////////////////////////////////////
EN No-Profit Blog Indietravel is a web radio programme from www.radioradicchio.it We're on air every Sunday at 7:30 pm. Every episode is dedicated to underground music scene from a city or a country and wanders through labels, bands, musicians, songwriters and experimenters.
0 commenti:
Posta un commento