venerdì 26 ottobre 2012

Benni Hemm Hemm

Puntata di Indietravel #13
La puntata è stata realizzata anche grazie a Laura Stocco, che ringraziamo per la collaborazione!

I Benni Hemm Hemm sono la band di Benedikt H. Hermannsson, autore e produttore di tutti i loro lavori.
Il numero dei componenti che si avvicendano nella band sfiora i 300. Durante i concerti, sul palco sono ragionevolmente molto meno: in genere, da 3 a 40. Il primo lavoro dei Benni Hemm Hemm è stato l’EP SummerPlate: prodotto nell’estate del 2003 e pubblicato in edizione limitata di 30 copie, è stato realizzato dal solo frontman Benedikt, quindi non sbagliereste a considerarlo un vero e proprio lavoro solista.



Il primo concerto di questa big band è stato il 1 maggio 2004, al 5° compleanno di Kitchen Motors, collettivo di artisti che promuove l'organizzazione di concerti, opere liriche, film, programmi radiofonici... Nel 2002, la Kitchen Motors è stata protagonista di un festival a Firenze.
Dopo il concerto per la Kitchen inizia il successo dei Benni Hemm Hemm, che si mettono all'opera sul secondo lavoro, Kajak, scritto in pochissimo tempo e registrato in 4 giorni negli studi Sundlaugin di proprietà dei Sigur Rós.
Nel 2007 Kajak è stato rilasciato in Europa e negli Stati Uniti con la celebre etichetta Morr Music.
Nello stesso anno, i Benni Hemm Hemm scrivono anche la colonna sonora per un film, Berg-Eyvind (Mountain-Eyvind), in gara al Festival Internazionale del Cinema di Reykjavík.
Dopo Kajak, la band passa all'etichetta Kimi Records, sotto cui escono altre releases. Fra queste, nel 2010, il 10'' Retaliate. Qui sotto il video della title track.

Retaliate è un EP intriso delle melodie intime composte da Benedikt, delicatamente appoggiate su minimali intrecci pianoforte e chitarra. L'ultimo lavoro in studio è Skot (2011), con testi tutti in islandese, che gode della collaborazione con i Retro Stefson.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by INDIETRAVEL and Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes