venerdì 26 ottobre 2012

Adebisi Shank

Puntata di Indietravel #11

Gli Adebisi Shank sono tre, vengono da Wexford e prendono nome da un personaggio del serial americano Oz. In loro compagnia si può gustare un math rock davvero originale, azzardiamo anzi col dire che gli Adebisi Shank scavalcano l'etichetta di math rock, che potrebbe far pensare ai Don Caballero. La tecnica di esecuzione è infatti meramente funzionale alla costruzione di un mood brillante, che suona quasi dance (ma senza esserlo) grazie all’intelligente intervento di frammenti di sintetizzatore. A questi si aggiungono potentissimi groove di batteria e basso in salsa post punk che sorreggono tutto.
Il loro primo EP è del 2007 e ha come titolo This Is The Album Of A Band Called Adebisi Shank. Il titolo del secondo lavoro riprende la stessa idea e ci regala un This Is The Second Album Of A Band Called Adebisi Shank.
Le loro performance live sono un bomba nucleare che scoppia sul palco. Eccone un esempio in questo video:



I loro dischi escono su due etichette: Richter Collective e Sargent House. Richter Collective è un'etichetta-collettivo di Dublino nata nel 2008 dalla fusione di 2 diy labels: Popular Records e Armed Ambitions. Produce soprattutto post punk, math rock, post core di scuola Washington DC fugaziana. Se siete amanti del genere, su Richter Collective e Sargent House troverete pane per i vostri denti.

Nell'immagine, un vinyl pack distribuito gratuitamente dalla Richter al pubblico di una delle serate del HWCH 2011 (Hard Working Class Hero, un festival di tre giorni con base a Dublino dedicato alle band e agli artisti indipendenti irlandesi). Il pack contiene tracce di band prodotte dalla Richter (Squarehead,EnemiesBATS) e una selezione musicale della DMS Ireland.

Il secondo album degli Adebisi Shank si è guadagnato nel 2011 il premio al Miglior Album al Digital Socket Awards, show organizzato dai blogger irlandesi di musica indipendente.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by INDIETRAVEL and Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes