E' l'Iceland Airwaves ad accendere i riflettori per la prima volta sugli FM Belfast (qui il loro sito ufficiale). La band era ancora pressochè sconosciuta nell’ottobre del 2006, quando manda in delirio il pubblico di quell’edizione del festival. Il primo lavoro è Lotus ma per un full lenght bisogna aspettare il 2008, anno in cui pubblicano How To Make Friends attraverso la loro stessa etichetta, la World Champion Records. Il loro sound può facilmente essere etichettato come electropop e al loro progetto nel corso degli anni hanno contribuito molti collaboratori, fra i quali spunta anche Orvar Smàrason dei múm. How To Make Friends è accolto dalla stampa internazionale con grande attenzione e riceve recensioni più che positive. Nel biennio 2008-2010 gli Fm Belfast partecipano a oltre 50 importanti festival europei.
Nel giugno del 2011 li ingaggia la Morr Music (che, ormai s'è capito, va spesso in avanscoperta in Islanda per trovare nuova linfa sonica per le sue uscite). Esce così Don’t Want To Sleep, il loro ultimo album. Ancora electropop con pezzi come Underwear, fra i brani protagonisti del video qui sotto (girato all'Electronic Beats Festival 2011 di Praga). Uscito come singolo, potete acquistare Underwear in versione 7'' su questo sito, dove trovate anche il loro cd e merchandising vario (magliette, borse ecc...).
Indie Travel web radio programme Indietravel è una trasmissione che va in onda su www.radioradicchio.it Diretta: ogni domenica alle 19:30. Replica domenica all'una di notte mercoledi alle 18:00. In ogni puntata scegliamo una città, uno stato, un luogo in cui recarci per vagabondare nel suo universo sotterraneo alla scoperta di etichette, band, cantautori e sperimentatori.
Da questo blog non traiamo alcuna forma di profitto.
//////////////////////////////////// Indietravel è fatto da:
Gigi e Paola ////////////////////////////////////
EN No-Profit Blog Indietravel is a web radio programme from www.radioradicchio.it We're on air every Sunday at 7:30 pm. Every episode is dedicated to underground music scene from a city or a country and wanders through labels, bands, musicians, songwriters and experimenters.
0 commenti:
Posta un commento