Tomáš Dvořák aka Floex è un compositore, clarinettista e multimedia artist di Praga.
Nelle sue produzioni riesce con straordinaria bravura compositiva a creare un perfetto equilibrio tra jazz minimalista, classica ed elettronica Idm o ambient. E' autore di numerose soundtrack, soprattutto per videogame della casa di videogiochi e label Amanita Design (di cui abbiamo parlato nel post sui DVA) che ha anche prodotto praticamente quasi tutti i suoi dischi.
Il suo album di debutto sotto il moniker di Floex risale al 2001 quando realizza per un'etichetta satellite della Minority records, la Quazi Delict Records, l'album Pocustone
La sua collaborazione con Amanita design inizia nel 2006, anno in cui Tomáš realizza la soundtrack di
Samorost 2, che esce in formato cd digipack con l'omonimo videogame incluso.
http://amanita-design.net/store.html
La collaborazione tra Tomáš Dvořák, Amanita design e Minority Records continua nel 2009 con Machinarium, un lavoro che ha la particolarità di essere soundtrack per il videogioco in questione e un disco nella sua accezione più comune: si regge su un equilibrio assai riuscito fra astrazione e melodia.
Se vuoi giocare alla versione demo di Machinarium clicca qui
Zorya (Minority Records/Amanita Design /InnerFx, 2011) è l'ultima uscita per ora con l'alias Floex, nella quale troviamo Nel Blu, frutto di una collaborazione con i Musetta di Matteo Cruccio e Marinella Mastrosimone.
Qui potete vedere un live di questo featuring Floex-Musetta.
Nel 2012 invece Floex collabora alla realizzazione di una straordinaria performance Echolog che diventa anche un cortometraggio. Il corto è stato creato come parte della mostra. Performace narrazione cinematografica sulla cooperazione e la perdita di controllo sul risultato. Musica Floex / Liba / ZKA4T. Fotografia gen Baset Střítežský / Martin Votruba. A cura di Philip Issa. Produzione Maria Cavina. Diretto da David Böhm / Jiří Franta.