giovedì 29 novembre 2012

DVA

Puntata di Indietravel #20

È un duo che fin dalla nascita, nel 2006, porta avanti un’attività live febbrile: tra il 2008 e il 2010, per esempio,Bára Kratochvílová e Jan Kratochvíl (coppia anche nella vita) si spendono in più di 150 concerti in giro per mezzo mondo.
Nel 2007 fondano una loro "kitchen” D.I.Y. label, la Home Table, con la quale hanno rilasciato il CD-R Caligari nel 2008.
Quest'ultimo contiene le sonorizzazioni create da Bára e Jan per la proiezione de Das Cabinet des Dr. Caligari durante un festival. È interamente disponibile in digital download a questo link Bandcamp.



Nel 2008 su Indies Scope esce Fonók : un concept album sul folklore di nazioni inesistenti (sic!) che attira l'attenzione della critica internazionale, compreso, fra gli altri, Charlie Gillett della BBC.

Il duo ha stabilito collaborazioni musicali con registi di cortometraggi e documentari di cui hanno curato le musiche, con sviluppatori di computer game, teatri e compagnie di ballo (fra cui i VerTeDance, l'unica compagnia ceca a vincere il più importante premio nell'ambito della danza contemporanea, il Dance Production Of The Year).
Da queste collaborazioni nasce una compilation su CD che conta 25 tracce: Kollektt8 (Home Table, 2009).



HU è il titolo del lavoro successivo, che vede la luce nel 2010.
Le due lettere, spiegano Bára e Jan sul loro sito, indicano uno dei versi delle scimmie. Oppure sono la sigla dell’Ungheria. Hu è anche il quinto cognome più diffuso al mondo, nonché una delle prime sillabe che i neonati imparano a pronunciare. Dopo il concetto di folklore di nazioni inesistenti, HU è la voce di un pop pensato per 13 radio che non esistono. Per ascoltare o comprare il disco clicca qui.

I DVA sono autori ideato le musiche e il sound design di un videogioco, Botanicula. È un cosiddetto "punta e clicca": i protagonisti sono creature arboree chiamati a difendere la propria casa da parassiti cattivissimi che si pappano fiori e foglie facendo morire i rami dell’albero. Gli sviluppatori sono quelli di Amanita Design.
Se vuoi provare il gioco nella versione demo clicca qui: aspetta qualche istante per il caricamento e buon divertimento con Botanicula!




La soundtrack di Botanicula diventa anche un disco che esce sulla indie label Minority Records, una delle più importanti etichette indipendenti ceche, che ha sede a Praga e ha prodotto il duo Polvere, progetto dei nostrani Mattia Coletti e Xabier Iriondo.

1 commenti:

indietravel ha detto...

Il podcast della puntata sulla musica indipendente della Repubblica Ceca è sul sito di radioradicchio.it
Cliccate su trasmissioni e scegliete Indie Travel

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by INDIETRAVEL and Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes