È lo studio di registrazione salentino Sudestudio la location della seconda edizione del festival indie Contronatura. L'appuntamento è per lunedì 12 agosto. Due grandi ospiti internazionali e altri locali, per una intera notte di live e dj set, fino all’alba, sotto il cielo stellato delle campagne salentine.
Menzione d’onore per Laetitia Sadier, storica voce degli Stereolab, nonché icona della musica indipendente. Nel suo attuale progetto solista prosegue la sua ricerca sonora sulle molteplici linee tracciate dalla sua band. Nel 2010 ha esordito con The Trip, mentre del 2012 è Silencio (Drag City), in cui dà voce alla sua anima attivista con testi su movimenti studenteschi e rivolta politica. Suona in trio, accompagnata dalla sua band The Sauvage.
Ducktails è il progetto di Matt Mondanile, prolifico chitarrista dei Real Estate, rispetto ai quali ha un suono più elettronico.
Nel suo ultimo album The Flower Lane (Domino, 2013) si sposta dalla dimensione più intimista e sperimentale delle precedenti pubblicazioni per abbracciare un pop più tradizionale con delle salde radici nell'indie-rock americano di fine anni '90.
His Clancyness è il progetto di Jonathan Clancy (A Classic Education, Settlefish) scoperto e scritturato dalla storica etichetta di Brighton/Brooklyn Fat Cat Records, (Sigur Ros, Animal Collective, No Age, Mùm, US Girls, ecc). Fat Cat gli ha pubblicato a maggio l'EP in cassetta Charade e dopo l'estate toccherà a Vicious, primo vero e proprio album. His Clancyness è reduce da un tour primaverile in Europa e UK ed è stato scelto dai Deerhunter per aprire alcune loro date europee.
M+A sono un duo di pop elettronico italiano ispirati tanto ai Boards of Canada quanto a Panda Bear. Con il loro album di debutto Things.yes (Monotreme, 2011) hanno creato il loro mondo di glitch, tastiere distorte, voci filtrate con brani talvolta cerebrali, talvolta buoni per il dancefloor.
I pugliesi Floating Heads, giovanissima rivelazione italiana in ambito elettronico, spaziano dalla IDM al suono Border Community, alle atmosfere dei Boards of Canada.
Dal sito di Contronatura: i FOR (Flowers or Razorwire) sono una formazione pugliese dal suono chill wave e tropical o, come dice un loro brano, “fresh touch”. Thom, che ha trascorsi nel post-hardcore e nel electro-industrial (con gli Eels on Heels), con i suoi nuovi compagni ora è completamente dedito a questa bedroom dancefloor sognante ed estiva. Hanno pubblicato due EP per la giovane label Snowy Peach e, in attesa del primo album, che sarà molto più funky, è da poco uscito il singolo Lemme Burn.
Contronatura Festival è ideato dall’associazione Odelay Gigs. Partito nel 2012 come un progetto vincitore del bando della regione Puglia Principi Attivi, è ora prodotto dalla stessa associazione e dal Sudestudio. Partner del festival sono: Vestas Hotels & Resorts, lo studio di architettura e design MAD, la web radio salentina RadioFlo, l'agenzia di concerti Lottarox, il Circolo Arci Rubik di Guagnano (LE), il portale di eventi Urkaonline.
Il ContronaturaFestival è su Facebook e il suo sito è www.contronatura.it