venerdì 30 novembre 2012

J

Puntata Indietravel #20

J ha 18 anni. Il suo studio di registrazione è la sua camera da letto. La sua musica esce su cd autoprodotti in edizione limitata. La scorsa estate ha aperto i concerti cechi di Kurt Vile.

Cold Cold Nights, uscito a giugno 2012, narra dei suoi amici, della sua ragazza, di viaggi e del trovar casa. È disponibile in download gratuito su Bandcamp e realizzata anche in cd edizione limitata a 100 copie.



giovedì 29 novembre 2012

DVA

Puntata di Indietravel #20
È un duo che fin dalla nascita, nel 2006, porta avanti un’attività live febbrile: tra il 2008 e il 2010, per esempio,Bára Kratochvílová e Jan Kratochvíl (coppia anche nella vita) si spendono in più di 150 concerti in giro per mezzo mondo.
Nel 2007 fondano una loro "kitchen” D.I.Y. label, la Home Table, con la quale hanno rilasciato il CD-R Caligari nel 2008.
Quest'ultimo contiene le sonorizzazioni create da Bára e Jan per la proiezione de Das Cabinet des Dr. Caligari durante un festival. È interamente disponibile in digital download a questo link Bandcamp.



Nel 2008 su Indies Scope esce Fonók : un concept album sul folklore di nazioni inesistenti (sic!) che attira l'attenzione della critica internazionale, compreso, fra gli altri, Charlie Gillett della BBC.

Il duo ha stabilito collaborazioni musicali con registi di cortometraggi e documentari di cui hanno curato le musiche, con sviluppatori di computer game, teatri e compagnie di ballo (fra cui i VerTeDance, l'unica compagnia ceca a vincere il più importante premio nell'ambito della danza contemporanea, il Dance Production Of The Year).
Da queste collaborazioni nasce una compilation su CD che conta 25 tracce: Kollektt8 (Home Table, 2009).



HU è il titolo del lavoro successivo, che vede la luce nel 2010.
Le due lettere, spiegano Bára e Jan sul loro sito, indicano uno dei versi delle scimmie. Oppure sono la sigla dell’Ungheria. Hu è anche il quinto cognome più diffuso al mondo, nonché una delle prime sillabe che i neonati imparano a pronunciare. Dopo il concetto di folklore di nazioni inesistenti, HU è la voce di un pop pensato per 13 radio che non esistono. Per ascoltare o comprare il disco clicca qui.

I DVA sono autori ideato le musiche e il sound design di un videogioco, Botanicula. È un cosiddetto "punta e clicca": i protagonisti sono creature arboree chiamati a difendere la propria casa da parassiti cattivissimi che si pappano fiori e foglie facendo morire i rami dell’albero. Gli sviluppatori sono quelli di Amanita Design.
Se vuoi provare il gioco nella versione demo clicca qui: aspetta qualche istante per il caricamento e buon divertimento con Botanicula!




La soundtrack di Botanicula diventa anche un disco che esce sulla indie label Minority Records, una delle più importanti etichette indipendenti ceche, che ha sede a Praga e ha prodotto il duo Polvere, progetto dei nostrani Mattia Coletti e Xabier Iriondo.

Apart Aside


Puntata di Indietravel #20

Attitudine D.I.Y. per questo trio della Repubblica Ceca che dall’ottobre 2011 ha fatto uscire 4 lavori, completamente autoprodotti e disponibili in free download o a offerta libera su Bandcamp. I suoni rimandano a uno spirito schietto e immediato, spesso quindi anche grezzo. L'ironia non manca agli Apart Aside, che inseriscono Smells Like Teen Spirit nell'EP Winter '91 proponendola come un'improbabilissima cover dei Sonic Youth feauturing Kurt Cobain.
Un pezzo di poco più di un minuto e mezzo di sgangherata elettronica cheap ultra lo-fi fatta con tastierine giocattolo e synth.

 

Il mese scorso, a ottobre 2012, esce Goodbye Bill Murray, che ci offre 6 tracce in cui incontriamo il garage rumoroso e megafonato di Undead Collective Used Fireworks Once, atmosfere che ricordano i primi Animal Collective, sonorità elettroniche in distorsione. Cos'altro desiderate? Una ballad? C'è: In Gold Panda We Trust.


sabato 17 novembre 2012

Carpa Koi raccolta fondi new album



Carpa Koi è il progetto freakfolk del siciliano Giacomo Maria Carpa. E' partita la raccolta fondi organizzata dalla piattaforma MusicRaiser per promuovere la realizzazione del suo primo album. Partecipa anche TU !!!
http://www.musicraiser.com/it/projects/63-carpa-koi-artista-dipendente-album

http://www.carpakoi.it/

Evento Indietravel : House Concert Wasp Summer

La songwriter australiana Wasp Summer si esibirà martedì 20 novembre alle 19 in un private concert a Firenze. Per prenotarti, manda un'email con oggetto "Partecipo" all'indirizzo indietravelmusic@gmail.com: ti arriverà una nostra risposta con le indicazioni sul luogo e tutti gli altri dettagli del concerto. Solo i primi 10 che si prenoteranno parteciperanno. 


La voce ardente di Wasp Summer impone  un’attenzione immediata,
incastonata nei suoni senza tempo dell’alt-country, del soul e del blues, delle chitarre dobro, delle chitarre elettriche arpeggiate, degli organi caldi e dei battiti delle mani.
Nata in Inghilterra e cresciuta in una città australiana di surfisti, Sam Wareing nasce col nome Wasp Summer nella fertile scena berlinese dei cantanti-cantautori internazionali D.I.Y.

Ecco cosa dicono del suo album Close As A Slow Dance (A Headful of Bees Label, 2012): "Her voice has sand in its grooves and her songs have sadness in their bones...Best of all the songs have a rolling certainty to them: they feel good and they feel right... Waiting has whiskey drama, Dancehall At Louse Point rides a big twang and On The Outside Of You aches. It’s more than country rock though." (The Sydney Morning Herald). Puoi ascoltare Close As A Slow Dance qui:


E questo è il suo sito ufficiale: http://www.waspsummer.com/

Il tour italiano di Wasp Summer toccherà Milano (17 novembre, Ligera Enoteca Cafè), Cassina de'Pecchi (18 novembre, Birreria Spilleria), Firenze (20 novembre, house concert), San Mauro Pascoli (21 novembre, Flyin Donkey Pub), Roma (22 novembre, B&B Casa dei Colori). Qui, il link all'evento Facebook.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by INDIETRAVEL and Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes