domenica 29 gennaio 2012

Puntata Islanda

A mezzanotte, nuova puntata di Indietravel sulla musica indipendente d'Islanda. Si spazierà tra folk, alternative pop, post rock e blues. Tutto su www.radioradicchio.it, cliccate sul player arancione in alto a sinistra nella homepage della radio.
Ascolterete degli Benni Hemm Hemm, di Mugison, di Black Valentine, di etichette come la Kimi Records e tanto altro! La replica domani 30 gennaio a mezzogiorno.

Tutte le informazioni, recensioni e video della puntata in questo blog. Cliccate sulla sezione PUNTATE che vedete nel menu in alto e scegliete Islanda dal menu a tendina. Buon ascolto! 

Track list della puntata:
Of Monsters & Men - Love Love Love
Rökkurró - Sólin mun skína
Retro Stefson - Rome, Iowa
Benni Hemm Hemm - Retaliate
Mugison - The Pathetic Anthem 
Mugison - C.Y.
Mugison - kletturinn
Snorri Helgason – Ólán   
Black Valentine - Ben Suala, Keep Walking the Walk 
Black Valentine - Get It Together 
My Bubba & Mi - Bubbas's Blues
My Bubba & Mi - Good Night Heart



mercoledì 18 gennaio 2012

Puntata sulla Danimarca

Per chi si  fosse perso la puntata sulla musica underground danese, repliche domenica 22 gennaio 2012 alle 19:00 e a mezzanotte e lunedi 23 gennaio 2012 alle 12:00 sempre su www.radioradicchio.it

Album degli Hell is in the hello
Di seguito la playlist della puntata:
Plastic Horses - Panic Room
Plastic Horses - Alternating Current
The White Album - Guns And Ammunition
MX - Der Hvor Fuglen Bygger
MX - Bjerget Skal Smelte
Analogik - Don Texas
Analogik - Max
The Great Dictators - Coffee and Cigarettes
The Great Dictators - One Drink Behind 
Hell is in Hello - Mother Me
Hell is in Hello - Day in and day out
Hell is in Hello - Have Some More
Tutte le info, recensioni, video, link per l'ascolto dei pezzi o per il free download di alcuni album sulla puntata "Danimarca" sono da adesso online nella sezione puntate di questo blog. Scegliete dalla voce del menu principale in alto PUNTATE>Danimarca oppure cliccate qui

lunedì 9 gennaio 2012

Lo fai Lo-fi?

Pubblichiamo molto volentieri la notizia di un'interessantissima iniziativa musicale che si svolge in questo periodo a Firenze (grazie per il testo a Michelle Davis che, in coppia con Giulio Bartolomei, ne è la direttrice artistica).

Lo Fai Lo-Fi? è una rassegna di concerti che scommettono sulla musica fatta di semplici intenti.
Lo Fai Lo-Fi? è un punto di vista, quando bassa fedeltà non fa rima con scarsa qualità.
Una serie di occasioni dove artisti variegati sapranno come arrangiarsi e arrangiare la propria musica in una dimensione casalinga.
Nessun palcoscenico e lo stesso pavimento sotto ai piedi di pubblico e performer.
Fra scenografie di cartone e oggetti di quotidiano disuso Lo Fai Lo-Fi? ricicla la musica senza alcun filtro.
Occhi e orecchie alla stessa altezza fra chi ascolta e chi suona faranno riscoprire l'arte del far da sé per far per tre.
Lo Fai Lo-Fi? è un luogo di sperimentazione domestica dove Less Lo Fai is More Lo-Fi.

Dopo aver ospitato artisti già noti (Roberto Dell'Era, Alessandro Grazian) e nuove entusiasmanti realtà del panorama musicale italiano (L'Officina della Camomilla, Mitici Gorgi, Nel Dubbio), gli eventi proseguono con la programmazione 2012.

Programmazione 2012

Rassegna musicale presso La Casa della Creatività
Vicolo di Santa Maria Maggiore 1 - Firenze (mappa qui)
h. 20 aperitivo 6€
h. 21:30 inizio concerti
Ingresso gratuito - no tessera

14 gennaio COMANECI + live painting Giulia Mignolli

28 gennaio GIULIANO DOTTORI

4 febbraio ALESSANDRO RAINA

18 febbraio PECKINPAH + BABY BLUE acoustic duo

marzo LO FAI LO-FI? SPECIAL EVENT TBA!


14 Gennaio – COMANECI – Chamber Pop/Folk - Ravenna

Ad inaugurare il nuovo anno arrivano nel mondo di Lo Fai Lo-fi? i Comaneci, duo chamber pop di Ravenna. Dopo diversi EP e il debutto discografico nel 2007 con Volcano, la band formata da Francesca Amati - chitarra, piano, voce - e Glauco Salvo - chitarra, banjo, lap steel - torna due anni più tardi con il secondo acclamato lavoro, You a Lie (Madcap Collective). Il loro è un progetto musicale minuto e originale, di canzoni semplici in cui il folk incontra il blues, di lentezze acustiche attraversate da una voce sorprendente per la sensualità e l’infanzia che porta con sé. I Comaneci presenteranno a Lo Fai Lo-Fi? uno showcase dal passo vellutato, percorrendo delicate, disorganiche e avvolgenti atmosfere.

Ad accompagnare il concerto il live painting di Giulia Mignolli, classe 1992, fiorentina.
Talento delicato, entra col suo mondo all'Accademia di Belle Arti di Brera, indirizzo pittura. La matita è la radice di Giulia, sinuosa e forte. Nelle sue creature un tratto dal sapore classico e incantevole si intreccia con la morbidezza delle linee, la concentricità delle forme e un uso consapevole delle sfumature, evocandone una cornice di fantastico. Rimanere catturati dai suoi minuziosi ghirigori è facilissimo. Quello che ci piace di più di Giulia è che ancora non si rende conto di essere così brava.
Questo è il suo primo live painting.



28 Gennaio – GIULIANO DOTTORI – Musica dell'amore cosmico - Montreal/Milano

Giuliano Dottori è nato in Canada, a Montreal, ma vive da sempre a Milano. Chitarrista dal curriculum denso di collaborazioni importanti (Amor Fou, Atleticodefina), ha esordito come cantautore nel 2007 con l'album Lucida, definito da Rolling Stone "Un esordio toccante". Temporali e Rivoluzioni è il suo secondo disco da solista, registrato alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani con la produzione artistica di Giovanni Ferrario. Dopo l'Ep del 2010 Fantasmi, Giuliano torna con il “Casa Tour”, una serie di concerti in cui il cantautore milanese tornerà a suonare nelle città dove più si è sentito per l'appunto a casa. Per Firenze, Dottori ha scelto il pavimento di Lo Fai Lo-fi? per presentare un set semplicissimo, con la sua sola voce e la sola chitarra acustica, senza effetti, senza basi, senza pedali. Per l'occasione Giuliano Dottori ha registrato un Concerto in Casa, di cui pubblicherà un brano a settimana sul proprio sito ufficiale. Otto brani, fra cui due cover e un brano inedito.



4 Febbraio – ALESSANDRO RAINA – Parole tatuate su braccia - Soledad/Milano

Arriva a Lo Fai Lo-fi? uno dei più talentuosi songwriter italiani: Alessandro Raina. Frontman degli Amor Fou e voce storica dei Giardini di Mirò, Alessandro è un cantautore sempre alla ricerca e a lavoro sulla propria identità espressiva e autoriale. Come solista ha dato alla luce progetti ricercati (Colonia Paradi'es e Nema Fictzione - un'opera musicale/letteraria in formato libro) e dalla struggente intensità (The Puritans Ep sotto il nome di Casador). Anima mutevole e sensibile, musicalmente autodidatta, Raina fa un ampio uso della metafora, con liriche di ispirazione crepuscolare-intimista, letterario-poetica ed etico-politica, in cui trovano spazio – in particolare nelle opere in italiano – riferimenti all'attualità, alla mitologia classica e alla storia. A Lo Fai Lo-fi? sentiremo nuove canzoni scritte in Africa, viaggi e racconti...e qualche estratto dal suo contributo a "Cosa Volete Sentire", compilation di racconti di cantautori italiani edita da Minimum Fax.



18 Febbraio – PECKINPAH + BABY BLUE acoustic duo

Peckinpah è l’alter ego di Lorenzo Bettazzi (già bassista della rock band fiorentina Zenerswoon), che per questo suo progetto solista si è ribattezzato con il nome del grande regista americano Sam Peckinpah. Da quest'ultimo ha ereditato un’idea di modello umano non troppo incoraggiante e una certa attitudine “loner” nei confronti della realtà. Vene malinconiche e agrodolci solditudini impregnano la musica e i testi delle sue composizioni. Dall'estate del 2009 vive a Roma (dove collabora come bassista della band di Eva Milan) ed è appena uscito il suo secondo lavoro solista That's all bad folk, per la label milanese Canebagnato records, registrato al Bunkerhaus Studio di Firenze da Sonic Saboteur e Ricca.

I Baby Blue nascono a Prato nel settembre 2004. Dopo aver raggiunto la finale del Rock Contest di Controradio ed aver registrato due demo, suonano sui palchi dei festival più importanti d'Italia: dal MI AMI festival, all'Heineken Jammin' Festival fino ad Arezzo Wave. Nel 2006 vincono il premio FAWI (Fondazione Arezzo Wave Italia) come miglior gruppo e registrano un EP di sei brani al Bunkerhaus Recording Studios di Firenze con la produzione artistica di Paolo Benvegnù.
Con lui nel 2008 tornano in studio per registrare Come!, il loro primo album, che esce nella primavera del 2009 ottenendo una calda accoglienza della stampa musicale. Nel settembre 2010 è uscito il nuovo album We Don’t Know per Trovarobato/Audioglobe. Al pubblico di Lo Fai Lo-fi? i Baby Blue regaleranno un live set del tutto insolito: sul palco troverete due dei quattro monelli (Mirko Maddaleno –voce e chitarra- e Serena Altavilla -voce). Fra bizzose filastrocche, dolci cantilene e isteriche ninne nanne i Baby Blue pasticceranno col blues, solleticheranno il rock e giocheranno con il pubblico.



Marzo – LO FAI LO-FI? SPECIAL EVENT - TBA!

L'ultima serata di Lo Fai Lo-fi? sarà una gran festa ancora tutta da annunciare.
Chi avrà l'onore di chiudere la rassegna?

(Ringraziamo per il testo del post Michelle Davis che, insieme a Giulio Bartolomei, è direttrice artistica della rassegna Lo Fai Lo-fi?)

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by INDIETRAVEL and Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes